Ottobrata zafferanese 2016

Pubblicato il 11/10/2016

 Con noi una giornata per una visita guidata ad Acireale e la degustazione di un'ottima granita ad Caffe' Cipriani nel cuore del barocco Acese, per poi spostarsi a Zafferana etnea in occasione della festa di ottobre piu' suggestiva e piu' "buona" che ci sia. L'Ottobrata zafferanese è un importante evento fieristico-culturale che si svolge tutte le DOMENICHE del mese di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT).


Nata alla fine degli anni settanta come una semplice mostra-mercato di prodotti tipici, si è nel tempo evoluta in direzione di una manifestazione complessa, ricca di diverse sfaccettature, che ogni anno attira alcune centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo.
Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio. Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.). La piazza Umberto I ospita numerosi stand in cui è possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà. Nella Villa Comunale, sottostante la piazza, sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari.
che dire??? ZAFFERANA CI ASPETTA!
info c/o tam tam viaggi e vacanze tel 0922 20436 / 3488910563